| Ciao, sono Marianna

Sono nata nel 1991 a Trieste.

Ho passato la mia infanzia a Torino, dove ho studiato e mi sono laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con specializzazione in materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura nell’aprile del 2016.


| Il restauro

Sono un Restauratore di Beni Culturali, lavoro per cantieri in tutta Italia, ma prevalentemente mi trovo tra Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, dove vivo.

Non ho un materiale prediletto, ma mi interessano molto i calchi in gesso e le policromie su pietra, due ambiti spesso considerati poco ‘nobili’ e meno trattati.

Sono appassionata di tecniche esecutive, mi piace sapere come sono fatte le cose e quali sono le scelte che hanno portato un manufatto fino a noi. Il restauro è il giusto connubio tra arte e scienza. Senza una ricerca approfondita dell’opera sulla quale si lavora non si fa un buon restauro, ed ogni restauro è sempre un’occasione per approfondire la conoscenza del nostro passato allo scopo comprendere chi siamo stati e chi siamo oggi.


| Opus aesthetic

Penso che il restauro sia un ambito molto poco conosciuto e poco compreso dal pubblico, a causa di una scarsa divulgazione sui temi della conservazione dei beni culturali.

Vorrei che questo spazio desse la possibilità, a chi ha voglia, di approfondire la storia dell’arte e dell’uomo sotto un diverso punto di vista, e di comprendere le scelte metodologiche e conservative che vengono fatte durante gli interventi di restauro, perchè non è sempre necessario riportare tutto ‘a nuovo’.

Alterno questa serietà con una rubrica chiamata Frivolezza in cui parlo di temi incentrati sul restauro ma da punti di vista diversi.